Orto e Giardinaggio

Non è così difficile tenere un orto. Ci sono delle semplici regole che devi seguire per poter coltivare in giardino, più semplici di quanto pensi.

L’importante è sempre avere pazienza, capire fino in fondo ciò che serve e utilizzare gli strumenti giusti. Che siano piante o che siano fiori, la prima regola che serve per chi vuole un orto è quella di cercare il tipo di terreno adatto.

Dopodiché dovrai scegliere i giusti vegetali per la zona in cui vivi per rendere ancora più semplice la crescita. Da qui poi sarà un gioco da ragazzi.

Ecco dunque solo per te guide semplici e pratiche su come coltivare un orto. Vedrai che diventerai ben presto un pollice verde e inizierai ad apprezzare questo verde mondo per portare sulla tua tavola prodotti sempre freschi e nutrienti.

Come coltivare asparagi

La pianta dell’asparago è a coltivazione poliennale e secondo i botanici si chiama Asparagus officinalis, fa parte della famiglia delle liliacee, è quindi parente stretto di aglio, porro e cipolla. Dove …

Come coltivare basilico

Il basilico è la pianta aromatica più conosciuta al mondo; imparerai a coltivare basilico partendo dai semi o dalle piantine; inoltre scoprirai le tecniche di irrigazione, concimazione e come …

Come coltivare lavanda

La lavanda è una pianta aromatica perenne. Vediamo come coltivare lavanda in vaso o in giardino, come trapiantarla, moltiplicarla e curarla. Inoltre: come essiccare lavanda e i suoi benefici.

Come coltivare melone

Sole e acqua sono gli ingredienti giusti per coltivare meloni grossi e succulenti. In questo articolo vedremo quali sono le varietà di meloni, come coltivare e piantare semi di …

Come coltivare peperoni

La guida passo passo, stilata dalla redazione di coltivare.info, per coltivare perfettamente i peperoni: le varietà esistenti, come preparare il terreno fino ai parassiti e malattie che possono colpire …