Advertisement
Home Frutteto

Frutteto

Non solo sono bellissimi, ma danno anche tanta soddisfazione: gli alberi e le piante da frutto, per chi ha ampio spazio, sono la scelta migliore per riempire i propri angoli verdi.

Oltre ad essere ornamentali, possono diventare un tesoro di frutta buonissima. Il valore di un frutto coltivato è infatti nettamente più elevato di uno comprato al supermercato.

Ti consigliamo quindi di informarti in questo campo perché, sebbene possano sembrare vegetali più complicati, in realtà sono simili a molti altri alberi. L’importante come sempre è scegliere il terreno migliore e introdurre una coltura adeguata.

Ogni albero da frutto porta con sé anche un significato. Pensa ad esempio alla delicatezza del pesco o alla maestosità del ciliegio. Ogni albero deve essere scelto con cura, deve essere poi aiutato a crescere e ti darà tanti prodotti buonissimi.

Ecco perché è dunque importante consultare le nostre guide per coltivare, che sono semplici e veloci da apprendere anche per i meno esperti del settore. In poco tempo diventerai sicuramente un pollice verde.

frutto selvatico

Come coltivare azzeruolo

Guida semplice sulla coltivazione della pianta di azzeruolo, quando raccogliere e come moltiplicarla.
olivello spinoso proprietà

Olivello Spinoso

L'olivello spinoso è una pianta appartenente alla famiglia delle Elaeagnaceae. Le sue bacche hanno importanti proprietà benefiche e curative. Ecco come coltivare l'olivello.

Come coltivare jabuticaba

L'albero della Jabuticaba appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, si tratta di un sempreverde con frutti di origine Brasiliana. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Jabuticaba.
fico frutto

Come coltivare fico

Chi ha un orto o un giardino medio-grande ha sicuramente un albero di fico. Vediamo insieme come coltivare e curare un albero di fico.
peschi

Come coltivare pesco

Un albero di pesco in giardino vuol dire meno frutta da comprare e fiori di pesco in primavera per abbellire. Ecco la guida per coltivare pesco.
frutto asimina

Asimina triloba

L'asimina triloba è una pianta da frutto americana chiamata anche banano di montagna, essa ha foglie grandissime e può crescere fino a 5 o 6 metri d'altezza. Ecco come coltivare il banano di montagna.
visciolo

Come coltivare visciole, amarene e marasche

Le visciole, le amarene e le marasche sono alberi da frutto appartenente alla famiglia delle Drupacee. I loro frutti somigliano molto alle ciliegie ma più aspri o amarognoli. Ecco come coltivare queste piante.
frutti come il pomodoro

Come coltivare tamarillo

Il tamarillo o albero del pomodoro è una pianta esotica che produce frutti commestibili simili al pomodoro che hanno un gusto dolciastro tra il limone e il kiwi. Vediamo come coltivare tamarillo.
nespolo

Come coltivare nespolo

Il Nespolo del Giappone detto anche Eriobotrya japonica è una albero da frutti molto semplice da coltivare perchè si adatta bene a qualunque contesto. Ecco come coltivare nespole nell'orto o in vaso.
alberi di limoni

Come coltivare pianta di limone

Famosissimi per i loro frutti, ma anche per la loro bellezza, gli alberi di limoni sono molto diffusi nella zona mediterranea. Prima di acquistarne uno non ti resta che capire come fare per farlo crescere nel migliore dei modi.
pianta di mele

Come coltivare melo

Più che la pianta, sono noti i frutti, ma non è poi così difficile da poter tenere nel proprio giardino: anche il melo si può coltivare, con qualche pratica accortezza. Ecco come fare
clementino in vaso

Come coltivare clementine

Il gusto vero dei periodi più freddi, lo danno loro: fresche, gustose e ricche di proprietà, le clementine sono eccezionali. Potrai coltivarle direttamente nel tuo giardino piantando un albero o anche più. Ecco come fare.
ribes rosso coltivazione

Come coltivare ribes

Coltivare una pianta di ribes è facile e soddisfacente. Vediamo come piantare, irrigare e curare una pianta di ribes. Inoltre le principali varietà di ribes.
corbezzoli

Come coltivare corbezzolo

Vediamo come coltivare il corbezzolo, una pianta mediterranea sempreverde che produce buonissime bacche rosse con le quali fare buonissime marmellate.
il caco

Come coltivare cachi

Buonissimi da mangiare da soli, ma buonissimi anche per preparare marmellate, i cachi si possono coltivare tranquillamente anche nel tuo giardino. Ecco come fare.
chinotto frutto

Come coltivare chinotto

Avete mai visto una pianta di chinotto? Essa è una pianta d'agrumi come il limone e le arance. Ecco come coltivare chinotto.
limone 4 stagioni

Come coltivare limone lunario

Se vi piace avere a disposizione un limone fresco e bio allora piantate nel vostro orticello una pianta di limone lunario che è una pianta di limoni 4 stagioni. Vediamo come coltivarla.
mirto pianta

Come coltivare mirto

Il pianta di mirto è un piccolo arbusto perenne e sempreverde che ci regala fiori e frutti belli e buoni; inoltre può essere coltivata in casa come pianta ornamentale. Ecco come coltivare un mirto.

Come coltivare kiwi

Lo sapevi che per coltivare kiwi c'è bisogno di due piante: una femmina e una maschio? Leggi la guida per imparare a coltivare e potare kiwi.
piante di banana

Come coltivare banano

Il banano è una pianta erbacea che raggiunge altezze cosi grandi da sembrare un albero. Vediamo come coltivare l'albero di banane nell'orto o in vaso.

Come coltivare ciliegio

L'albero di ciliegio è sia una pianta da frutta molto longeva che una pianta ornamentale grazie ai suoi bellissimi fiori. Scopriamo in questo articolo come coltivare e curare un ciliegio.
Advertisement