Advertisement
Home Giardinaggio

Giardinaggio

Curare il giardino non è sempre facile, anche se rimane sempre una scelta fondamentale non solo per un livello estetico, ma anche a livello di benessere dei vegetali.

Un giardino curato è infatti il primo passo che ti permette di avere anche un ambiente curato in cui far crescere le tue piantine.

Il consiglio che ti diamo è quello di approfondire le tue conoscenze in tecniche di giardinaggio. Questo significa che dovrai consultare delle semplici guide per giardinaggio che ti aiuteranno a capire quali azioni devi mettere in atto per fare un buon lavoro.

Oltre alla tecnica dovrai anche scegliere gli strumenti più adeguati. Scegliere infatti l’attrezzo migliore è il primo passo per fare un vero lavoro di qualità.

Spenderai magari qualcosa in più ma di sicuro, oltre ad avere un buon mezzo per le mani, avrà anche lunga vita. Insomma, non ti resta che avvicinarti al mondo del giardinaggio, scoprendo tutti i segreti del mestiere e diventando così un perfetto giardiniere fai-da-te.

poltiglia bordolese dosi

Poltiglia bordolese

Se le tue piante soffrono spesso per i funghi che le attaccano, puoi prevenire questi problemi preparando la cosiddetta poltiglia bordolese. Ecco come si fa il verderame.
pidocchi delle piante

Afidi, come eliminare i pidocchi delle piante

Se trovate le vostre piante tutte bucherellate o marce probabilmente sono state invase dagli afidi chiamati anche pidocchi delle piante. Vediamo come eliminare gli afidi con rimedi naturali e chimici.

Oidio o mal bianco

Nel momento in cui decidi di avere con te anche soltanto una pianta ornamentale, devi fare i conti con alcuni problemi che potrebbero insorgere e sui quali devi intervenire tempestivamente. Tra le malattie più gravi c’è l’oidio o mal bianco, ecco come riconoscerlo.
larve di lepidotteri

Lepidotteri o nottue: parassiti delle piante

Lepidotteri: parassiti delle piante. Che cosa sono lepidotteri, quali pianti colpiscono e come eliminarli.
bacillus thuringiensis

Bacillus thuringiensis

L’attenzione a colture di qualità è fondamentale per avere buoni prodotti: ecco perché, se vuoi imparare l’arte del biologico puoi cominciare con la scoperta del bacillus thuringiensis
come costruire una serra

Come costruire una serra fai da te

Costruire una serra per l'orto o per il balcone non è un'impresa tanto difficile. Con i giusti materiali e organizzazione potrai avere anche tu una mini sera fai da te per far crescere le tue piantine.
zappa da giardino

Come scegliere la zappa a mano

Se avete anche solo un pò di terreno o giardino la zappa a mano non può mancare. Ecco le varie forme di zappe a mano e come scegliere quella più adatta al nostro terreno e lavoro.

Come scegliere l’arieggiatore

Uno strumento molto spesso sottovalutato e invece molto utile per tutti i tipi di giardino è l’arieggiatore: ti aiuterà a mantenere pulito lo spazio verde e a far crescere meglio l’erba. Ecco perché.

Come scegliere la motozappa

Ci sono diversi strumenti che non dovrebbero mancare a chi ha un giardino o un orto o più genericamente uno spazio verde da curare. Tra i tanti, sicuramente la motozappa è uno dei più importanti: ecco come sceglierla
insetti delle piante

Popillia japonica

Cosa è la Popillia japonica, come combattere la Popillia japonica, quali piante colpisce questo coleottero verde, chiamato anche scarabeo Giapponese.
letame concime

Il letame, concime naturale

Il letame è il concime naturale più buono che ci sia, esso si ottiene dalle fermentazione delle feci degli animali con paglia, erba ... In questo articolo vediamo, come fare il letame, quando, quanto e come usarlo. Quali sono le piante che necessitano di concimazione.
malattie pero ticchiolatura

Ticchiolatura

Se ti capita di vedere delle macchie dai colori scuri molto strane sulle foglie delle tue piante potresti essere in presenza della ticchiolatura: ecco come combatterla
malattie olivo

Rogna dell’olivo

Spesso le piante sono soggette a problemi di vario genere e bisogna saperli riconoscere prima che diventino troppo pericolosi. Tra le malattie più diffuse c’è la rogna dell’olivo. Ecco cosa devi sapere per combatterla.
ragnetti rossi

Ragnetto rosso o acari rossi

Tra i “nemici” praticamente invisibili della tua casa e soprattutto delle piante, c’è il simpatico ragnetto rosso. Tenerlo lontano non è difficile: ecco come.

Come scegliere le forbici da potatura

Se hai un giardino o un'orto uno degli utensili che non può mancare sono le forbici da potatura o cesoie. Ecco come scegliere il modello giusto per le nostre esigenze.
bosso pianta

Piralide del bosso

Che cosa è la piralide del bosso, come difendere le piante dall’invasione di piralidi, cosa danneggia la piralide del bosso.

Dorifora

La dorifora è un temibile insetto parassita nemico del nostro orto; in questo articolo ti spieghiamo come combatterla senza usare pesticidi chimici.

Come scegliere il trinciaerba

È sicuramente uno degli strumenti più utili per chi ha un prato molto grande o dei campi da sistemare: il trinciaerba deve essere selezionato con cura. Ecco come scegliere il migliore per le tue necessità.
come seminare

Come seminare, tutti i metodi di semina

Per ogni pianta che si vuole coltivare c'è bisogno di una particolare tipo di semina. Vediamo in questo articolo come seminare e quando seminare con la luna.
trituratore rami

Come scegliere il biotrituratore

Cosa aspettate a dare un nuovo volto al vostro giardino? Servitevi del biotrituratore adatto alle vostre esigenze, e scegliete il meglio per ridare ordine, eleganza e funzionalità al vostro giardino.

Come scegliere il soffiatore da giardino

Chi ha un giardino sa bene che un problema che spesso si presenta, soprattutto nei cambi di stagione, riguarda le foglie cadute a terra: ecco perché è utile avere un soffiatore aspiratore e magari trituratore.
Advertisement