Come coltivare limone caviale

Il limone caviale (spesso chiamato anche microcitrus australasica) è un agrume appartenente alla famiglia delle Rusacee ed è possibile trovarlo in diversi paesi, tra cui l’Australia, ma è difficile vederlo in Europa, tanto meno a prezzi accessibili, perché può arrivare a costare anche 200 euro al chilo. Si pensa però che, grazie al diffondersi della dieta vegana, il finger lime possa raggiungere le coste italiane in tempi molto ristretti. Già adesso ci sono diverse aziende che si occupano della commercializzazione del prodotto nel nostro paese, come ad esempio la Finger Lime Italia, che da circa un anno si è fatta carico della notevole richiesta di questo frutto da parte degli italiani.

Limone caviale

La scelta del suo nome è dovuta al suo sapore, simile a quello di limone, e al rivestimento esterno, che ricorda molto il caviale. La pianta di limone caviale è alta circa 5-6 metri e i suoi frutti possono variare d’aspetto in base al colore e al tipo di coltivazione: alcuni hanno un colore verde, altri rosso, altri ancora marrone scuro, e di solito hanno forma cilindrica.

caviale di limone

Limoni caviale(Foto©Instagram-lellags57)

Coltivare finger lime

Esistono diversi modi per coltivare il limone caviale. Andiamo a elencare i due più importanti:

  • Coltivazione in vaso: avendo difficoltà a crescere in presenza di clima troppo freddo, se si vive in zone centrali o nordiche è necessario piantare il limone caviale in un vaso, così da poter creare artificialmente l’ambiente di cui ha bisogno: caldo e ben illuminato. Va innaffiato e fertilizzato molto spesso, con un concime che gli permetta di fruttare senza difficoltà.
  • Coltivazione in giardino: è possibile coltivare il limone caviale sul terreno, ben concimato e un poco arido, se si vive al sud. Il suolo non va però esposto troppo al sole, per questo sarebbe meglio se la pianta crescesse vicina a zone d’ombra (assicurandosi che queste non tolgano la luce di cui ha bisogno).

Dove comprare le piante di limone caviale

Non è ancora così semplice riuscire a reperire la pianta di finger lime in tutti i vivai e fiorai, perché in molti posti non è ancora disponibile. Un metodo alternativo è l’acquisto online, dov’è possibile scegliere tra diverse varietà. Il prezzo varia dai 30 ai 60 euro e, oltre ai negozi ufficiali, Amazon resta sempre la scelta migliore se si vuole ottimizzare il rapporto qualità prezzo.

finger lime prezzo al kg

Limone caviale pianta (Foto©Instagram-samy_blacklife)

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.