margherite bianche

Fiori da regalare in tutte le occasioni

I fiori non sono solo belli e profumati, ma portano con se tantissimi messaggi che li rendono adatti come regalo per qualsiasi occasione. Partendo da questo presupposto, in questo articolo ti spiegherò quali sono i fiori da regalare in varie occasioni, che si tratti di un battesimo o di un semplice invito a casa di una persona. Prima di cominciare vorrei però ricordare che tutti i tipi di fiori che nominerò sono acquistabili sul sito floraqueen.it, sito specializzato nella vendita e spedizione di piante e fiori.

Fiori da regalare a una ragazza

Regalare dei fiori a una ragazza è sicuramente un classico intramontabile, proprio per questo è necessario essere accurati durante la scelta del fiore da presentare. Ecco quindi dei consigli che ti potranno essere più che utili nel momento dell’acquisto. Sono assolutamente vietate le rose rosse, a meno che la ragazza in questione sia la tua fidanzata. Puoi optare invece per dei fiori dai colori candidi, ma allo stesso tempo eleganti come l’orchidea bianca. Certo questa non è una regola fissa, in quanto un fattore da considerare è sicuramente il carattere della persona che riceverà i fiori, ma cerca di scegliere dei fioori con colori più sgargianti per una ragazza estroversa o con colori tenui per una ragazza alquanto timida.

Orchidee

Fiori da regalare alla mamma

La mamma è la donna più importante nella nostra vita (o comunque occupa un posto non indifferente), proprio per questo è sempre un’ottima idea esprimere tutto il nostro affetto attraverso dei fiori. I primi che posso citare sono le rose, un must-have sempre ben accetto. Cosa importante è scegliere il colore adatto in quanto ogni colorazione esprime un messaggio differente. Scegli le rose rosa che esprimeranno un chiaro segno d’affetto. Differente è il fiore da regalare se vuoi comunicare l’importanza di una mamma forte. In questo caso ti consiglio la potentilla, nota appunto per la sua forza. Questo fiore è riconosciuto come forte in quanto durante la pioggia chiude i suoi petali gialli per proteggere il pistillo. Un altro fiore che si può regalare è sicuramente l’orchidea in quanto esprime eleganza, purezza e bellezza e attraverso la quale porterai sicuramente un messaggio positivo alla tua mamma. Ti consiglio anche le margherite in quanto con facilità riporteranno all’infanzia e al dolce momento nel quale raccogliesti delle piccole margherite da campo da regalare proprio a tua mamma.

Potentilla (fonte: pixabay.com)

Fiori da regalare a un’amica

Regalare fiori a un’amica è un gesto bellissimo ma la scelta può essere ardua in quanto i fiori che si possono donare sono tanti e tutti con un significato diverso. Durante la scelta, quindi, bisogna capire e tenere in considerazione chi si ha davanti, affinchè il fiore possa rispecchiare la personalità dell’amica a cui è indirizzato. Ti consiglio l’uccello del paradiso detto anche strelitza. Questo fiore è molto particolare e adatto a persone dal carattere altrettanto particolare; simboleggia inoltre maestà e forza femminile, in quanto fu usanza regalarlo a regine o donne di corte. Anche in questo caso puoi regalare un fiore come l’orchidea, nel caso la tua amica sia una persona dall’eleganza sopraffina. Se invece vi lega un rapporto d’amicizia longevo e genuino anche in questo caso è consigliabile optare per una pura margherita. Nel caso di un’amica particolarmente vivace e che porta gioia nella tua vita, opta per una gerbera. Altri due fiori che ti segnalo e che sicuramente sono fuori dal comune sono il giglio, da regalare nel caso vorresti esprimere conforto per una amica che sta passando un momento alquanto difficile della sua vita e, infine, il bucaneve che spunta durante le stagioni invernali. Quest’ultimo lo puoi regalare nel caso vorresti esprimere la tua gratitudine verso un’amica che è sempre stata al tuo fianco.

Bucaneve

Fiori da regalare a un matrimonio

Il matrimonio è un’occasione molto importante e per gli sposi uno dei momenti più belli della loro vita. Qualsiasi fiore vorrai regalare è fondamentale che venga consegnato il giorno prima del matrimonio, per far in modo che gli sposi abbiano il tempo di poterli apprezzare. Sicuramente un grande classico da portare in dono sono i fiori d’arancio in quanto sprimono fertilità. Oltre a questi potresti regalare delle rose bianche che con il loro colore esprimono la purezza tipica del matrimonio. Molto gettonati sono anche le violette e le calle.

Calla (fonte: pixabay.com)

Fiori da regalare per le nozze d’argento

In realtà a questa specifica occasione non è legata a nessun fiore in particolare, quindi puoi dar sfogo alla tua creatività e ai tuoi gusti. In ogni caso per qualsiasi fiore o bouquet di fiori che avrai in mente di regalare dovrai tenere sempre a mente: il destinatario, il suo carattere e i suoi gusti e soprattutto di non osare con composizioni eccessive e che potrebbero essere alquanto fastidiose per chi le riceverà. Ricorda infine di apporre sempre un nastro color argento intorno al mazzo, al fine di renderlo consono all’occasione.

Fiori da regalare alla laurea

I fiori in un’occasione come la laurea possono essere il dono ideale per esprimere al meglio la felicità per il raggiunto traguardo. Importante in questa occasione non è tanto il tipo di fiore, ma il suo colore, infatti ogni facoltà richiama un colore specifico. Ti consiglio, quindi, per le facoltà Umanistiche fiori di colore rosso e bianco, con quest’ultimi predominanti. Differente è il colore se il neo-dottore o neo-dottoressa è laureato in Giurisprudenza o Ingegneria, in questo caso opta per fiori blu deciso. Lauree come Architettura ed Economia, invece, richiamano fortemente il giallo che in questo caso non andrà a significare invidia. I fiori di colore verde saranno i più adatti per chi si è laureato in Matematica o in generale facoltà prettamente scientifiche, mentre per un neolaureato in Medicina si dimostrano più che adatti dei fiori dal colore rosso. Se hai comunque dubbi su quale fiore regalare, ti consiglio sicuramente l’alloro, da accompagnare alla composizione; questa infatti è una pianta tipica del momento della laura in quanto simboleggia saggezza. Ti consiglio anche la Gerbera, ma soprattutto il Girasole, in quanto simboleggia il raggiungimento di un traguardo non indifferente.

Girasole (fonte: pixabay.com)

Fiori da regalare per un battesimo

Ebbene sì, anche in questa occasione i fiori sono dei regali azzeccati e sempre graditi, soprattutto dai genitori del bambino che dovrà essere battezzato. In questo caso il fattore più importante da considerare è la delicatezza che la composizione deve necessariamente esprimere. Non scegliere fiori eccessivamente pomposi, molto grandi oppure dai colori sgargianti. I fiori che andrai a regalare dovranno essere piccoli e dai colori tenui. Di conseguenza i fiori perfetti si dimostrano ancora una volta le delicate margherite che sapranno dar valore al bambino o alla bambina in questione. Oltre a queste, inoltre, si possono far ricevere delle piccole roselline bianche, un vero gioiello per gli occhi.

margherita pianta

Margherite

Fiori da regalare per la comunione

Questa è un’altra occasione molto importante nella vita di una persona in quanto va a contrassegnare il proprio ingesso nella Comunità Cristiana, è per questo importante scegliere il fiore da regalare con grande attenzione. Sicuramente il fiore privilegiato e che ti consiglio caldamente è il giglio bianco, quale è simbolo della purezza della Vergine Maria. Oltre a questo significato (del quale il fiore è portatore) ve ne è poi un altro al quale è legato; esso infatti simboleggia l’Arcangelo Gabriele, noto anche come protettore dei bambini. Detto ciò è ovvio il perché questo fiore sia il migliore da regalare in questa occasione: è evidente, infatti, come ricordi la purezza e l’ingenuità del bambino pronto a ricevere la Prima Comunione.

Giglio bianco (fonte: pixabay.com)

Fiori da regalare per un invito a casa

Anche in questa occasione i fiori possono essere un dono sempre gradito a chi lo riceve. Non c’è niente di più bello di un invito a casa per trascorrere un momento di convivialità con chi si apprezza, è quindi più che doveroso ringraziare con un bel mazzo di fiori. In questo caso la scelta dei fiori dipenderà unicamente dai gusti personali e di chi li dovrà ricevere.

Fiori da regalare a un uomo

Nessuno può vietare di regalare dei fiori a un uomo, anzi molte volte un bouquet di fiori potrebbe essere un regalo maggiormente apprezzato rispetto ad altri più comuni. Ecco quindi dei consigli per centrare l’obiettivo e rendere felice l’uomo a cui vorrai regalare una composizione. Innanzitutto punta su dei colori sgargianti e accesi e su un fiore robusto con una corolla ben definita, queste caratteristiche infatti sapranno rispecchiare al meglio la personalità del destinatario. Un fiore come il tulipano non passerà inosservato e certamente piacerà moltissimo.

mazzo di tulipani

tulipani rossi (foto©Instagram-nisi.fink)

Fiori da regalare per un funerale

La perdita di una persona a noi cara è sicuramente un evento che segna profondamente la vita di ognuno. In questo drammatico momento è sempre bene esprimere la propria vicinanza anche attraverso i fiori. Se si trattasse di un funerale di un uomo preferisci fiori dal colore giallo, diversamente se si trattasse di una donna, dovrai scegliere fiori dal colore rosa. Più delicata è la scelta nel momento in cui si trattasse del funerale di un infante, in questo specifico caso opta per dei fiori bianchi.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.