advertisement

Spaccature del pomodoro, cause e prevenzione

spaccatura del pomodoro

Quando avviene il periodo della maturazione dei frutti, può capitare tal volta che la buccia del pomodoro si spacca.

Ma perché avviene? Come si può risolvere? Scopriamolo insieme.

Perché i pomodori si spaccano

Le cause per la spaccatura dei pomodori sono varie, una tra le più comuni è l’eccessiva umidità, quando (soprattutto a fine estate), piove in continuazione, si ha uno sbalzo idrico, se alle precipitazioni si accompagna una netta escursione termica, il verificarsi del problema è più probabile.

Oppure quando l’orto viene irrigato in modo sbagliato, In molti danno, infatti, acqua in abbondanza alle piante nelle ore calde della giornata, e questo può portare all’apertura dei frutti. Un’altra causa della spaccatura dei pomodori è il clima, l’oscillare delle temperature, ad esempio in primavera o in estate le temperature arrivano anche a 30° C, ma all’improvviso potrebbe esserci del forte vento o della pioggia, con un abbassamento della temperatura, questi cambiamenti provocano la rottura del pomodoro.

Come prevenire la spaccatura del pomodoro

Il problema della spaccatura del pomodoro si previene con l’esecuzione di una buona coltivazione dello stesso.

Innanzitutto, si deve lavorare bene il terreno, perché l’acqua deve scendere in profondità e bisogna, inoltre, bagnarlo massimo 2/3 volte a settimana, senza mai esagerare con le quantità di acqua. Altra possibile causa di spaccatura del frutto è una forte escursione climatica caldo/freddo, che può essere prevenuta ombreggiando i pomodori con una rete nelle ore più calde.

Ci sono varietà di pomodoro più o meno sensibili a questo problema, bisogna sempre cercare la cultivar più adatto al clima e al terreno dove coltiviamo.

Lascia un Commento

WordPress Lightbox Plugin